domenica 15 febbraio 2015

A Brescia si festeggiano i Santi Faustino e Giovita, patroni della città

Quando nel II secolo l'imperatore romano Traiano e il suo successore Adriano ordinano al governatore Italico di perseguire e torturare Faustino e Giovita, due giovani nobili e cavalieri bresciani convertiti al Cristianesimo, a Brescia accadono fatti incredibili che spingono molte persone alla conversione, tra cui Afra, la moglie stessa del governatore, che diverrà a sua volta martire e santa. Nell'arena in cui Faustino e Giovita vengono gettati per essere divorati dagli animali, le tigri restano mansuete accovacciandosi ai loro piedi. Il fuoco non lambisce nemmeno le loro vesti quando vengono nuovamente condannati a morte. Trasferiti a Roma, perfino nel Colosseo le fiere non osano sfiorarli, e quando si decide di lasciarli andare alla deriva nel mare gli angeli li riportano a terra. Muoiono infine dopo innumerevoli torture il 15 febbraio in un anno compreso tra il 120 e il 134 d.c. Grazie ai Longobardi viene divulgato il culto dei due martiri divenuti santi.

Nel 1438 poi, durante l'assedio dei milanesi a Brescia, si racconta che sulle mura della città apparvero i due santi che aiutarono i bresciani a respingere le palle della cannonate a mani nude, respingendo l'attacco. La festa dei SS. Faustino e Giovita si celebra a Brescia il 15 febbraio di ogni anno, la città si affolla e si riempie di bancarelle, in un clima di allegria. 
Anche quest'anno la città festeggia i suoi patroni, con la festività che cade di domenica, con più di seicento bancarelle e circa duecentomila visitatori previsti. 

L'aria si riempie dei profumi della fiera, tra salamelle fumanti, aromi e spezie, formaggi, caldarroste e dolci di ogni genere. Le grida dei mercanti riecheggiano nel vento che sferza il volto, sotto un cielo plumbeo i vicoli della città si tingono di innumerevoli colori, mentre la folla si accalca curiosa come nella miglior tradizione di questa festa. Oltre alla fiera si svolgeranno a Brescia numerose manifestazioni e cerimonie religiose, come all'interno della Basilica dei SS.Faustino e Giovita dove sono conservate le spoglie dei due patroni, regalando alla città una grande giornata di festa.



Nessun commento:

Posta un commento