mercoledì 1 aprile 2015

Pesce d'aprile, alcuni degli scherzi migliori!


Ecco alcuni dei migliori pesci d'aprile della storia, dagli scherzi della BBC, all'invasione aliena di Orson Welles e molto altro.

Il 1° aprile 1934 il New York Times pubblicò la foto di un uomo volante, con tanto di articolo che riportava il funzionamento della geniale invenzione: l’uomo aveva trovato il modo di innalzarsi nei cieli soffiando attraverso dei grossi tubi.

Il 1° aprile 1938 il celebre regista americano Orson Welles progettò uno speciale programma radiofonico. A causa di problemi tecnici, però, non fu possibile mandarlo in onda. Welles però non si arrese e il 30 ottobre, la radio trasmise "La Guerra dei Mondi": radiocronaca dello sbarco dei marziani che gettò nel panico migliaia di persone.

Nel 1957 il canale Panorama della BBC mandò un servizio sulla raccolta degli spaghetti nel sud della Svizzera, con tanto di persone che raccoglievano gli spaghetti da una pianta. Centinaia di persone telefonarono alla BBC per sapere come coltivare il proprio albero di spaghetti.

Il 1° aprile del 1972 molti giornali nel mondo annunciarono il ritrovamento del cadavere del mostro di Loch Ness. Alla fine si trattava del corpo di un elefante marino che era stato posizionato nel lago.

Durante un’intervista alla BBC nel 1972, l’astronomo Patrick Moore annunciò che alle 9:47 si sarebbe verificato un avvenimento straordinario: Plutone sarebbe passato dietro Giove provocando un allineamento gravitazionale che avrebbe temporaneamente diminuito la gravità terrestre, permettendo alle persone di galleggiare in aria per pochissimi istanti. In molti ci credettero e telefonarono alla trasmissione.

Nel 1978 nel porto di Sidney apparve una chiatta che stava trainando quello che sembrava essere un iceberg. Dick Smith, un milionario locale aveva detto che il blocco di ghiaccio proveniva direttamente dall’Antartide e che vi avrebbe ricavato piccoli cubetti di ghiaccio da vendere a dieci centesimi l’uno. L’iceberg in realtà era una zattera ricoperta di schiuma.

Nel 1980 la BBC disse che per stare al passo con i tempi l’orologio del Big Ben sarebbe stato sostituito con uno digitale.

Uno dei migliori pesci d’aprile della rete è quello del 2004, quando Google annuncia di essere alla ricerca di un figura professionale molto tecnica e qualificata, disposta a lavorare per il centro Copernico sulla Luna.

Nel 2006 Wikipedia annuncia l’immediata chiusura, per colpa della denuncia di un anonimo, offeso da notizie pubblicate sull’enciclopedia più consultata del mondo. 

Nel 2008 la BBC preannuncia un documentario che parlerà di una nuova razza di pinguini volanti.

Il 1° aprile del 2010 la BBC annuncia che William Shakespeare potrebbe essere francese e che il ministro della Cultura francese ha dichiarato di essere pronto a includere Shakespeare nel pantheon di grandi autori del proprio paese.

Ce ne sono tantissimi. Buon pesce d'aprile e occhio alle notizie di oggi sui giornali e in tv!



Nessun commento:

Posta un commento