sabato 22 febbraio 2014

Le stelle, tra luce e sfumature



Le stelle. Corpi luminosi che brillano di luce propria emanando energia attraverso lo spazio. 
Le osserviamo lassù, nel cielo, così lontane nonostante appaiano vicine. Nelle notti dove il cielo è limpido e terso se ne possono vedere a centinaia, ma ne basta anche solo una per poter fantasticare, immaginando l'immensità dell'universo. Basta una sola stella cadente per poter esprimere un desiderio, o una stella cometa per richiamare alla memoria la storia della natività di Gesù oltre che a cercare di comprendere la portata eccezionale del fenomeno stesso. 
Ma una stella può voler dire molte cose. 
Nel periodo delle feste si può regalare una stella di Natale, pianta ornamentale dai petali rossi divenuta un simbolo delle festività natalizie. Durante un escursione in montagna ci si può imbattere in una stella alpina, bellissimo fiore dai petali bianchi, il cui nome è anche utilizzato per un noto formaggio svizzero. 
Una stella è anche un personaggio famoso, una stella del cinema, un cantante o un asso dello sport. 
Una stella è un ideogramma, un simbolo con una sagoma normalmente a cinque punte, ma che può essere anche a sei punte come la stella di David o a più punte. Viene utilizzata sulle bandiere nazionali di alcuni stati.
Una stella sulla maglia di una squadra di calcio equivale alla vittoria di dieci scudetti.
Una stella marina è un invertebrato della classe degli asteroidei, vive nel mare e si nutre di piccoli crostacei e molluschi.
Una stella può essere un nome di persona.
Una stella è un simbolo di fortuna.
Una stella è quel punto luminoso nel cielo che è stato osservato e studiato fin dalle civiltà antiche, dando vita a una serie di significati tramandati nei secoli e in continua evoluzione.
Una stella è la rappresentazione della lotta tra la luce e le tenebre, è un punto di riferimento, come lo è stata la stella polare per tanti navigatori e viaggiatori.
Una stella quindi può essere una guida per tanti esploratori della vita che grazie alla sua luce cercano di farsi strada nell'incertezza del proprio futuro.

2 commenti: