giovedì 10 luglio 2014

La finale dei mondiali è Germania-Argentina



La finale dei mondiali è Germania-Argentina. Come già accaduto nel 1986 in Messico dove vinse la nazionale argentina guidata da Maradona e nel 1990 in Italia dove a esultare furono i tedeschi con campioni del calibro di Rudi Voeller, Klinsmann, Brehme e Matthaus. Ora la storia si ripete. Chi vincerà la finale in Brasile? La Germania parte favorita dopo la dimostrazione di potenza inflitta a un Brasile annichilito, sgretolato 7-1 in una semifinale storica, in quanto nessuno poteva aspettarsi un risultato simile, costato ai padroni di casa l'accesso alla finale. Muller e Klose sono macchine da gol formidabili, del resto tutta la squadra gioca un bel calcio e a ogni torneo non delude le aspettative. Lo dimostra il fatto che la Germania si qualifica alle semifinali di un mondiale da quattro competizioni consecutive. Finalista nel 2002 in Corea e Giappone, dove perse contro il Brasile di Ronaldo, terza sia nel 2006 in casa propria che nel 2010 in Sudafrica, e ora di nuovo in finale. L'Argentina in questi ultimi anni non è mai riuscita ad agguantare le semifinali, ma ora arriva in finale esattamente come nelle notti magiche di quell'estate italiana dove venne sconfitta proprio dalla Germania. 

Sulla carta quindi i tedeschi meriterebbero la vittoria, ma Messi e compagni gli daranno filo da torcere. Il calcio tedesco è potenza, tecnica, precisione. Quello argentino è classe, tenacia, magia. Entrambe le nazionali vogliono alzare al cielo la coppa del mondo. Se la Germania può dunque apparire più forte, dalla sua l'Argentina ha la possibilità di vincere in casa dei brasiliani, acerrimi nemici calcistici e non solo. Ecco dunque che sarà sfida vera. Due squadre avversarie che lotteranno fino alla fine, due popoli che vivranno l'emozione incredibile di una finale di coppa del mondo.

L'intero pianeta starà a guardare in attesa di sapere chi sarà il vincitore, mentre il web si scatena sull'esito di questo confronto. Chi vincerà? La poesia dei fuoriclasse argentini o la bravura degli attaccanti tedeschi? Esulterà ancora Maradona, o verrà sbeffeggiato dalla signora Merkel pronta a volare in Brasile? 
E ancora, Papa Francesco guarderà la partita della sua Argentina insieme all'emerito Papa tedesco Benedetto XVI? Oppure si telefoneranno per i reciproci auguri prima del fischio d'inizio e poi a fine gara per congratularsi o magari discutere dell'andamento della partita? Bergoglio è noto per la sua passione sportiva, tifoso della squadra argentina del San Lorenzo, e anche Ratzinger si è rivelato essere tifoso oltre che socio onorario del Bayern Monaco.

Comunque vada, vinca la nazionale migliore. Nel musical Evita Peron cantava "Don't cry for me, Argentina" dal balcone della Casa Rosada. I tifosi di Buenos Aires domenica sera vorrebbero versare molte lacrime, ma di gioia.
A Berlino invece in milioni canteranno a squarciagola l'inno patriottico Das Lied der Deutschen, o Deutschlandlied, il Canto dei tedeschi, pronti a esultare per i gol dei propri connazionali.
Aspettando l'attesissima finale non ci resta altro che augurare a entrambe le squadre di vincere, anche se solo una potrà davvero alzare la coppa al cielo. 

Nessun commento:

Posta un commento