venerdì 22 agosto 2014

Mare o montagna?



Mare o montagna?
Per molti non c'è confronto. C'è chi ama il mare e adora prendere il sole in spiaggia e c'è chi invece preferisce la frescura della montagna e le passeggiate nei boschi. Ma per molti altri vacanzieri è un vero dilemma, perché amano entrambi...



Il mare.
Il sole sorge mentre cammino in riva al mare, il silenzio mi avvolge. Odo solo il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli e lo strillo dei gabbiani. La giornata si scalda, mi sdraio nella sabbia soffice e fine, la pelle si abbronza. Cerco refrigerio nelle acque fresche e limpide di quel mare che continuo a scrutare fino all'orizzonte, come se dovesse apparire qualcosa all'improvviso, un delfino o una nave, chissà. Un tuffo e via, nuoto tra le onde, i pesci si avvicinano incuriositi, ma sono più curioso di loro così si allontanano. La giornata scorre piacevolmente, i bambini giocano con la sabbia e raccolgono conchiglie. Gli adulti si rilassano sotto l'ombrellone, tra giornali e riviste, libri e musica. Verso sera non manca una passeggiata quando il sole tramonta fino a scomparire nella notte estiva, è il momento di un drink e di una cena in compagnia. La brezza scompiglia i capelli, la salsedine riempie le narici, respiro il mare e lo vivo profondamente. Le onde cullano i miei sogni, e al risveglio non vedo l'ora di rivederlo.

La montagna.
Indosso lo zaino, il cuore palpita forte, alzo lo sguardo verso la vetta. Bastano pochi passi nel bosco tra cespugli di more e profumo dei funghi per sentirmi bene. Accarezzo un albero, osservo stupito uno scoiattolo che si arrampica veloce, lo vedo voltarsi verso di me, tiene una ghianda tra le piccole zampe. Procedo lungo il sentiero e cammino spedito, la salita è impervia, ma la affronto senza timore. Il bosco ormai è alle spalle, innanzi a me compaiono vette maestose, le cime ancora innevate. Alcuni fischi richiamano la mia attenzione, mi accovaccio tra le rocce e scorgo alcune marmotte che corrono a nascondersi. Nel cielo volteggia un'aquila che poi scompare tra le nubi. Il sole è caldo, ma l'orizzonte si oscura e un tuono riecheggia tra le montagne. Raggiungo un rifugio. Una goccia di sudore scende dalla fronte. Tolgo gli scarponi, appoggio lo zaino a terra e mi sdraio a contemplare il cielo sopra di me. L'aria è frizzante, pulita. Inspiro a pieni polmoni. Non vorrei più tornare indietro. 

Voi cosa preferite?
Il mare o la montagna? O tutti e due?
A questa domanda si può rispondere anche in altri modi. Ad esempio c'è chi non va nè al mare nè in montagna. Ci sono i laghi con le acque fresche e i panorami incantevoli, ma anche le città dove è bello perdersi tra antiche mura e grattacieli, tra palazzi d'epoca e sculture moderne. 
Ma qui cerchiamo di rispondere solo a quella fatidica domanda che solitamente ci si rivolge in estate. Mare o montagna?
Io rispondo... entrambi! E voi?

Nessun commento:

Posta un commento