mercoledì 8 ottobre 2014

Miami Beach, il mare e lo stile Art Déco



Arrivati a Miami prendiamo un taxi per raggiungere il nostro hotel a South Beach, la zona più frequentata e conosciuta di Miami Beach. Il caldo soffocante inizialmente ci spaventa, in estate il clima della Florida è molto umido e afoso. 

Decidiamo di fare un tuffo nell'oceano, pronti a rinfrescarci, ma l'acqua è incredibilmente calda! Al largo si vedono enormi navi andare in direzione del porto. Ci rilassiamo per qualche ora nella soffice sabbia della gigantesca spiaggia di So.Be., South Beach, quindi ci avventuriamo tra l'Atlantic Ocean Drive, Collins Avenue, Washington Avenue e il centro di South Beach passeggiando nella bellissima Lincoln Road tra bar e ristoranti all’aperto, nella Española Way, nel Lummus Park (parco tra la spiaggia e la strada, con numerose palme) e lungo l’Ocean Drive, la strada più conosciuta di Miami. Qui ci sono i famosi palazzi e gli hotel degli anni ’30 in stile Art Déco, color pastello, come il Leslie, il Cardozo, il Colony, il Boulevard, il Clevelander o il Casablanca. Belli e colorati di giorno si illuminano di notte e l’Ocean Drive diventa un ingorgo di automobili d’epoca o di lusso, una sfilata continua davanti ai locali affollati e chiassosi. Da vedere anche Casa Casuarina, la ex villa di Versace, tipico esempio dell'altro stile di Miami Beach, il Revival Mediterraneo, come nello Spanish Village dell'Española Way.

Decidiamo di scoprire anche la Downtown di Miami dove ci muoviamo con la Metromover, una sorta di metropolitana sopraelevata, completamente automatizzata. Un giro su questi treni da la possibilità di avere una panoramica di tutta l'area della Downtown, anche perché a piedi le distanze tra i grattacieli sono notevoli e non vale la pena perderci troppo tempo. Comunque vediamo il Miami Herald Building, il palazzo del quotidiano di Miami; l’America Airlines Arena, dove si svolgono spettacoli, concerti e partite di basket; la Miami Heat Arena, dove gioca la squadra di basket dei Miami Heat e la Freedom Tower, vecchia torre sulla Biscayne Boulevard. Scendiamo quindi al Miami Dade Cultural Center dove si trovano il Miami Art Museum, l’Historical Museum of Southern Florida e il Miami Dade Public Library. Ripresa la Metromover attraversiamo le zone finanziarie di Brickell e Financial District prima di scendere a Bayside Marketplace, accanto a Bayfront Park, nella zona del Porto di Miami. Nel Bayside ci sono molti negozi e ristoranti, oltre a svariate bancarelle per turisti. Affacciato sul mare si trova anche l’Hard Rock Cafè di Miami, dove entriamo a curiosare, come nel Bubba Gump Shrimp & Co., negozio e ristorante con il nome di Bubba, l’amico di Forrest Gump (il film con Tom Hanks). Bubba voleva vendere infatti gamberetti (“shrimps”). Simpatica l’idea della panchina di Forrest Gump davanti al negozio, con le sue scarpe, il libro e la scatola di cioccolatini proprio come nel film. La vista sul porto con le barche è affascinante, anche se poco più in là si intravedono gli enormi ponti stradali che collegano la Downtown di Miami a Miami Beach. Dopo aver pranzato con un classico hot-dog americano torniamo in spiaggia con il mare sempre più caldo.

Trascorriamo piacevoli serate in Lincoln Road e sull’Ocean Drive nella vita notturna di South Beach, tra gli hotel più famosi come il Colony, il Boulevard o il Clevelander. Di giorno ci rilassiamo stando in spiaggia fino al tramonto. Che bella sensazione fare il bagno alle otto di sera mentre comincia a fare buio senza avere il minimo brivido di freddo.

L'ultimo giorno torniamo a Bayside, dove ai piedi di una centenaria mangrovia dalle radici enormi, ascoltiamo la melodia malinconica di un caratteristico musicista degli stati del sud, prima di salutare definitivamente Miami e recarci in aeroporto. 

Nel ritorno verso casa le immagini e i ricordi di questo bel viaggio si sovrappongono. Dalla maestosità della Downtown alla vita frenetica di South Beach, il fulcro del nostro girovagare: le luci e i suoni dell'Ocean Drive, lo stile dell'Art Déco, l'eleganza della Lincoln Road, le cene all'aperto, i bagni tra le onde di un oceano Atlantico particolarmente caldo. Miami Beach è divertimento, arte, cultura, shopping e vita da mare. Qui non ci si annoia di sicuro!

Nessun commento:

Posta un commento