giovedì 23 aprile 2015

23 aprile, Giornata mondiale del libro. A voi cosa piace leggere?

Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, organizzata ogni anno per promuovere la lettura e la pubblicazione dei libri.

A voi cosa piace leggere? Io spazio dai romanzi di fantascienza ai classici di letteratura, da quelli di narrativa al fantasy, adoro le storie di viaggio e i libri di avventura, oltre a thriller e molto altro.

Per la giornata di oggi mi sento di consigliare alcuni dei libri che mi hanno coinvolto maggiormente.

Per il fantasy:
- Non può mancare Tolkien: la trilogia de "Il Signore degli Anelli", impegnativa ma assolutamente imperdibile; Lo Hobbit altro capolavoro; Il cacciatore di draghi, ecc..
- C.S. Lewis con le Cronache di Narnia. 
- Altri libri fantasy che divoro sono quelli di Licia Troisi, con Cronache, Guerre e Leggende del Mondo Emerso, tutte fantastiche trilogie. Ma anche le avventure raccontate nella seria della Ragazza Drago e nei Regni di Nashira.

Per la fantascienza:
- le opere di Asimov, ad esempio "Io Robot", ma ne ha scritti veramente tanti. 
- H.G. Wells con "La guerra dei mondi"
- i capolavori di Stephen King (tra horror e fantascienza), come Shining, Carrie, Le notti di Salem, L'Acchiappasogni, Cose preziose, Misery, Cujo, Christine la macchina infernale, la serie della Torre Nera, IT, Incubi e deliri, Il gioco di Gerald, The Dome, Rose Madder, A volte ritornano, Il Talismano,... ma quanti sono?!
- J. Verne, con "Viaggio al centro della Terra" e "Ventimila leghe sotto i mari". Ma anche il "Giro del mondo in 80 giorni" (avventura).
- Ray Bradbury con "Cronache marziane"

Tra i racconti di viaggio il mio autore preferito è Bill Bryson, ironico giornalista e scrittore americano:
- America perduta
- In un paese bruciato dal sole (Australia)
- Una città o l'altra (in giro per l'Europa)
- Notizie da un'isoletta (Gran Bretagna)
- Una passeggiata nei boschi
Mi è piaciuto anche "Strade Blu" di W. Least Heat-Moon (ambientato sulle strade americane) e "Dove il vento grida più forte" di Robert Peroni (sulla vita in Groenlandia).

Tra i classici non sono mancati:
- Kerouac: Sulla strada, Big Sur, I vagabondi del dharma, I sotterranei
- Steinbeck: Furore, Uomini e topi, Pian della tortilla, La perla, Vicolo Cannery, Una corriera stravagante, La luna è tramontata, I pascoli del cielo, Al dio sconosciuto
- Orwell con "La fattoria degli animali"
- Hemingway, "Il vecchio e il mare"

Mi hanno coinvolto anche i libri di Dan Brown, come Crypto, Angeli e demoni, Il codice da Vinci, Il simbolo perduto, La verità del ghiaccio.

E che dire di W. Smith: Sulla rotta degli squali, Cacciatori di diamanti, L'ombra del sole, La notte del leopardo, Il destino del leone, Il canto dell'elefante

Inoltre nella libreria di casa non mancano Baricco, Hesse, Flaubert, Golding, Wilde, Manzoni, Shakespeare, Goethe, Coelho, Svevo, Foscolo, Dante, Kafka, Pavese, Moravia, Voltaire, Dumas, Pirandello, D'Annunzio, Ungaretti, Doyle... ce n'è per tutti i gusti!

Perchè leggere è bello!

E a voi cosa piace leggere?
Quali sono i vostri libri preferiti?






2 commenti:

  1. Pur non essendo una vorace lettrice causa pochissimo tempo aimè :( amo molto leggere libri Horror e romanzi.
    Ho recentemente iniziato a leggere "Storie di Fantasmi" della "Mammut" che contiene delle storie davvero molto belle.
    Ho terminato da poco lo splendido "Into the wild" di Jon Krakauer e "Cattedrale" di Carver *_* davvero bellissimo.

    RispondiElimina
  2. Ciao Ilaria, anche per me aver poco tempo è un problema. Vorrei leggere e scrivere di più.. Into the wild ho visto il film e vorrei leggere il libro. Poi mi hai dato una bella dritta con Storie di fantasmi.. bello.. andrò a cercarlo. ;) A presto

    RispondiElimina