mercoledì 23 luglio 2014

Estate con il singhiozzo, ombrello o ombrellone?



L'estate è arrivata, siamo quasi a fine luglio, quindi potremmo dire che siamo nel pieno della stagione estiva.
Beh... più o meno. Dopo la settimana di afa e caldo africano in cui abbiamo letteralmente sudato verso la metà di giugno, l'estate si è presentata in diverse regioni italiane con il... singhiozzo. Già, perché oltre a qualche giornata soleggiata e anche piuttosto calda non sono mancate le piogge e i temporali.
E qui spesso ci si divide:
"Meglio, quando piove rinfresca..."
"Sì, però l'estate dura così poco, anche se fa un po' di caldo che male c'è..."
"Visto che sono a lavorare può anche piovere..."
"Nel week-end però io vorrei andare a prendere il sole..."
"Ma troppo caldo non va bene, non si riesce a dormire..."
"Cosa vuoi che sia una settimana di caldo, si sopporta..."

Insomma, c'è sempre qualcuno che predilige un po' di frescura anche in estate e altri che invece apprezzano quando l'estate "fa sul serio". Finora sono i primi a essere accontentati, l'estate infatti non concede lunghi periodi di tempo sereno e stabile. Nelle ultime settimane ha piovuto spesso, a volte facendo precipitare le temperature con valori intorno a quelli autunnali, specie nel centro-nord dell'Italia. Non sono mancate le grandinate, gli allagamenti, le raffiche di vento e le piogge quasi "monsoniche". Le notti sono state rischiarate spesso dai lampi, mentre i tuoni squarciavano il sonno dei più sensibili. Chi non ha sorriso beffardamente nel proprio letto rannicchiandosi sotto le lenzuola? Certo è che al mattino il sorriso di molti non si è visto, soprattutto di quelli che durante una delle tante giornate di pioggia si trovavano al mare, in montagna, o comunque in un qualsiasi posto, magari durante le agognate ferie, in attesa che uscisse il sole. Ora non ci resta che aspettare.

Cara estate, che hai deciso di fare da qui in poi? Il mese di agosto, storicamente di ferie per la maggior parte degli italiani, lo accoglierai a suon di tempeste o lo brucerai sotto un sole cocente? Staremo a vedere.
Gli anni scorsi abbiamo affrontato le influenze dell'effetto del Nino, con le ondate di caldo africano curiosamente ribattezzate dai meteorologi con nomi quali Scipione, Caligola, Annibale, Nerone, Caronte, Minosse, e molti altri, con temperature che hanno sfiorato se non superato i 40°. Chissà se dovremo prepararci a difenderci dall'attacco di un altro di questi temibili personaggi, o se continueremo a passeggiare con l'ombrello pensando di essere già in autunno, mentre pure la neve imbianca qualche alta cima delle Alpi.

Comunque vada l'estate è sempre una stagione meravigliosa, sinonimo di vacanza, di cene all'aperto, di divertimento. Gli odori e i sapori dell'estate sono unici, quindi sole o pioggia, ombrello o ombrellone, lasciamoci cullare dalla sua magica atmosfera.

6 commenti:

  1. Avendo il mare a pochi metri da casa l'ideale per me sarebbero quelle bellissime giornate di sole cocente..che non voglio arrivare..in ogni caso hai proprio ragione....l'estate è una stagione meravigliosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello abitare vicino al mare! Lì ci vuole proprio il sole.. ;-)

      Elimina
  2. Questa estate è davvero strana, qui sono 3 giorni che piove e tira vento.
    Speriamo in agosto :-).
    http://piubuonepiubelle.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Io sono la frase nr. 3: "finché sono a lavorare può anche piovere"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mimilla durante le ferie speriamo nel bel tempo ;-)

      Elimina